fbpx
Chirurgia

Chirurgia dermatologica

La chirurgia dermatologica è la branca della dermatologia che si occupa di trattare chirurgicamente i problemi cutanei, sia a scopo diagnostico che terapeutico. Gli interventi si svolgono in apposite sale operatorie in chirurgia ambulatoriale semplice o complessa (anche in anestesia generale, se necessario). Durante le operazioni chirurgiche si effettua sia l’asportazione della neoplasia che l’eventuale ricostruzione, laddove necessario, con la collaborazione del chirurgo plastico.

Chirurgia dermatologica: per quali disturbi

Con la chirurgia dermatologica si possono trattare molte neoformazioni cutanee o sottocutanee fra cui: nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, lesioni da HPV (verruche, condilomi), cheratosi seborroiche o attiniche, melanomi ed epiteliomicarcinomi. Il trattamento può essere messo in atto sia per finalità curative che diagnostiche. Spesso infatti, la chirurgia dermatologica è affiancata dall’esame bioptico con istologia diagnostica: la massa asportata viene esaminata in laboratorio per valutare se è di natura benigna o maligna. L’asportazione chirurgica in molti casi arriva come soluzione ultima quando terapie meno invasive non sono riuscite a risolvere il problema.

Specialisti di riferimento

Oltre alle tecniche chirurgiche tradizionali, rientrano nella chirurgia dermatologica anche la laserterapia e la crioterapia, pratiche che lasciano cicatrici meno evidenti ma che vengono messe in atto laddove garantiscano la stessa efficacia. Gli interventi di chirurgia dermatologica sono generalmente di breve durata e non richiedono una particolare preparazione da parte del paziente.

about

La tecnologia

La chirurgia dermatologica può essere effettuata anche con tecnologia laser, presente negli ambulatori chirurgici di MiniHospital. Il chirurgo valuta insieme al paziente la soluzione più appropriata per la diagnosi e cura della patologia da trattare.

about

Le altre discipline di

Chirurgia

Le ultime news

blog_content

Le altre aree di intervento

Oltre alla chirurgia, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree:

about

Medicina di Riabilitazione

about
about

Diagnostica per immagini

about
about

Medicina specialistica ambulatoriale

about