La chirurgia dermatologica è la branca della dermatologia che si occupa di trattare chirurgicamente i problemi cutanei, sia a scopo diagnostico che terapeutico. Gli interventi si svolgono in apposite sale operatorie in chirurgia ambulatoriale semplice o complessa (anche in anestesia generale, se necessario). Durante le operazioni chirurgiche si effettua sia l’asportazione della neoplasia che l’eventuale ricostruzione, laddove necessario, con la collaborazione del chirurgo plastico.
Chirurgia dermatologica: per quali disturbi
Con la chirurgia dermatologica si possono trattare molte neoformazioni cutanee o sottocutanee fra cui: nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, lesioni da HPV (verruche, condilomi), cheratosi seborroiche o attiniche, melanomi ed epiteliomi – carcinomi. Il trattamento può essere messo in atto sia per finalità curative che diagnostiche. Spesso infatti, la chirurgia dermatologica è affiancata dall’esame bioptico con istologia diagnostica: la massa asportata viene esaminata in laboratorio per valutare se è di natura benigna o maligna. L’asportazione chirurgica in molti casi arriva come soluzione ultima quando terapie meno invasive non sono riuscite a risolvere il problema.
Oltre alle tecniche chirurgiche tradizionali, rientrano nella chirurgia dermatologica anche la laserterapia e la crioterapia, pratiche che lasciano cicatrici meno evidenti ma che vengono messe in atto laddove garantiscano la stessa efficacia. Gli interventi di chirurgia dermatologica sono generalmente di breve durata e non richiedono una particolare preparazione da parte del paziente.
La tecnologia
La chirurgia dermatologica può essere effettuata anche con tecnologia laser, presente negli ambulatori chirurgici di MiniHospital. Il chirurgo valuta insieme al paziente la soluzione più appropriata per la diagnosi e cura della patologia da trattare.
Le ultime news
Lipolaser a luce blu: la nuova frontiera della liposuzione
La liposuzione è una tecnica di chirurgia estetica che permette di aspirare il grasso in eccesso tramite cannule che vengono introdotte al di sotto della cute.
Inquadramento allergologico gratuito
Martedì 16 marzo dalle ore 14.00 presso MiniHospital “Sandro Pertini” sarà possibile sottoporsi ad un consulto gratuito con un medico allergologo
Mastoplastica additiva: l’impiego di tecniche ibride per risultati più soddisfacenti
Nel corso degli anni le tecniche si sono evolute notevolmente, così da garantire un risultato più armonico e naturale. Scopri come
Le altre aree di intervento
Oltre alla chirurgia, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree: