Skip to content

Diagnostica per immagini: la Tac

Cos’è la tomografia computerizzata o Tac e cosa dobbiamo aspettarci da questo esame? La tomografia computerizzata è una tecnica diagnostica effettuata per immagini che da modo di esaminare qualsiasi parte del corpo. Attraverso questo metodo si possono diagnosticare/studiare numerose patologie e in precedenza poteva essere identificata anche solo con il termine tac. All’interno della nostra struttura sanitaria MiniHospital “Sandro Pertini” è possibile svolgere questo esame in completa sicurezza, ma in cosa consiste esattamente?

Si tratta di un esame radiologico che consente di raccogliere dati dal passaggio di fasci di raggi x in modo da ricreare delle immagini tridimensionali delle differenti tipologie di tessuto. Ad oggi esistono dei macchinari multistrato in rado di acquisire le immagini tridimensionali con una tecnica spirale.
La tomografia computerizzata viene eseguita attraverso il tubo radiogeno che ruoto intorno al paziente posizionato sul lettino. Il tubo emette dei raggi X e si muove in modo orizzontale sul paziente sdraiato. Questa tipologia di esame viene utilizzata in differenti ambiti medici, tra questi troviamo:

  • Neurologo;
  • Traumatologico;
  • Oncologico;
  • Ginecologico;
  • Cardiologico.

Può capitare che per rendere le immagini migliori vi sia la necessità di iniettare all’interno della vena una sostanza identificata come “mezzo di contrasto”.

Tomografia computerizzata: quanto dura e cosa aspettarsi

Questa tipologia di esame varia in base alla zona che si andrà ad esaminare ma generalmente dura tra i 10 e i 20 minuti. Nello specifico, si tratta di un esame che non è assolutamente doloroso e che prevede l’utilizzo di raggi X.
Come anticipato, la tomografia computerizzata può essere utilizzata per:

  • Diagnosticare eventuali danni alle ossa, problemi di circolazione del sangue, cancro, problemi agli organi interni o ictus.
  • Monitorate le condizioni di salute di una persona, quindi valutare anche se le cure che sta facendo per curare un eventuale problema sono efficaci o meno.
  • Raccogliere informazioni utili per eventuali ulteriori indagini.

Ovviamente, è bene non abusare dell’esposizione alle radiazioni ed effettuare questo tipo di esame solo se necessario. Le strumentazioni che vengono utilizzate presso il MiniHospital “Sandro Pertini” sono affidabili e all’avanguardia per eseguire questi esami in completa sicurezza. Inoltre, la formazione continua dei nostri medici e del nostro staff è una garanzia di una grande qualità.
La tomografia computerizzata è un esame che ti consente di tornare alle tue abitudini quotidiane in velocità. Infatti, non vi è l’esigenza di farsi accompagnare dato che l’esecuzione di questo esame non ha alcun tipo di impatto sulla tua capacità di utilizzare qualsiasi veicolo per lo spostamento.

Diagnostica per immagini al MiniHospital “Sandro Pertini”

Come anticipato, il settore di diagnostica per immagini del MiniHospital “Sandro Pertini” dispone di strumenti e macchinari di ultima generazione. Si tratta di strumenti che sono in grado di effettuare indagini strumentali particolarmente accurate ed eventualmente guidare interventi terapeutici, assicurando attendibilità, affidabilità e rapidità nelle risposte.
Infatti, presso la nostra struttura è possibile eseguire le seguenti indagini di diagnostica per immagini:

  • Ecografia;
  • Radiografia;
  • Mammografia digitale;
  • MOC;
  • Tomografia assiale computerizzata;
  • Ortopantomografia;
  • Risonanza magnetica.

MiniHospital “Sandro Pertini” è in grado di offrire ai suoi pazienti un’ampia scelta di servizi garantendo standard di qualità elevati e tempi estremamente veloci in termini di esecuzione.
Gli strumenti che utilizziamo sono di ultima generazione, le sale operatorie sono realizzate ed equipaggiate in accordo ai nuovi standard in materia di qualità, funzionalità e affidabilità. Inoltre, è presente anche un’area dedicata alla riabilitazione dotata di palestra e piscina. Tutte queste caratteristiche rendono il MiniHospital “Sandro Pertini” una struttura di eccellenza per la salute e il benessere dei suoi pazienti.

Vuoi maggiori info o desideri prenotare un consulto? Compila il form e invia la tua richiesta

Le ultime news

Minihospital-terapia-dolore

Il dolore è una realtà che, a un certo punto della vita, colpisce ognuno di…

Minihospital-arterosi-artrite

La reumatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e…

Minihospital-terapia-in-acqua

La terapia in acqua è una modalità di riabilitazione ampiamente riconosciuta e utilizzata per il…

Torna su