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FAQ

Per prendere un appuntamento presso di voi, è necessaria la prescrizione medica?

La richiesta medica, bianca o su ricettario regionale, è necessaria solo per le prestazioni di Medicina fisica e Riabilitazione Funzionale e per le prestazioni di Radiologia ove richiesta dal medico responsabile della seduta radiologica.

Devo effettuare una prestazione di radiologia. Quali sono le tempistiche per avere il referto?

I tempi di refertazione per le prestazioni di Radiodiagnostica sono: 3 gg lavorativi per gli esami di Risonanza Magnetica e TC; 1 gg lavorativo per gli esami di Radiologia tradizionale (RX) e Ortopantomografia (OPT); il giorno stesso della seduta per: Ecografia, Densitometria Ossea (MOC) e RX mammografie. Nel caso in cui ci sia la richiesta da parte del Medico di approfondimenti, i gg di refertazione potranno subire delle variazioni.

Devo ritirare un referto per conto di una terza persona, cosa serve?

Qualora l’utente fosse impossibilitato a ritirare personalmente il referto, dovrà delegare per iscritto un’altra persona su carta bianca oppure utilizzando il nostro modulo che sarà consegnato all’utente, su richiesta, il giorno dell’esecuzione dell’esame. La persona delegata dovrà presentarsi munita del proprio documento d’identità e di copia del documento d’identità del delegante.

Che tipo di risonanza avete? Aperta o chiusa? Soffro di claustrofobia, se non riuscissi a fare l’esame? Riesco ad entrarci?

Presso il Minihospital “Sandro Pertini” è disponibile la Risonanza Magnetica con sistema Philips di imaging a 1,5 Tesla. Questo permette una diagnosi accurata, precisa e sicura rispetto a livelli minori di omogeneità di campo dovuti alle geometrie delle aperture. La nostra Risonanza Magnetica infatti ha una forma cilindrica con aperture ad entrambe le estremità, il giusto compromesso quindi per la validità del referto che se ne può ricavare. Per qualsiasi dubbio sulla possibilità di poter effettuare o meno questo tipo di esami con la nostra risonanza, è possibile contattarci telefonicamente al numero 0587/609134, oppure tramite email ad accettazione@minihospital.it

Che documentazione serve portare il giorno della prestazione? E in caso di minore?

Il giorno della prenotazione è necessario essere muniti di documento di identità in corso di validità, tessera sanitaria (se possibile) e richiesta medica (dove necessaria) e, in base all’esame da eseguire, anche i referti precedenti (se presenti). In caso di minore, il genitore o tutore, dovrà essere munito di: proprio documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria del minore. Nel caso in cui il genitore o tutore fosse impossibilitato a venire, potrà mandare un delegato che dovrà essere munito della documentazione sopra indicata e di delega scritta dal genitore/tutore corredata da copia del documento di identità dello stesso.

Che precauzioni avete preso per il Covid? Devo venire munito di guanti e mascherina o li fornite voi?

Le persone con temperatura superiore ai 37.5°C devono, per disposizione nazionale, restare nella propria abitazione e fare riferimento al Medico di Medicina Generale per le loro problematiche di salute. All’ingresso del Minihospital “Sandro Pertini” è comunque presente un totem, per la misurazione della temperatura, e l’erogatore del disinfettante per le mani. La persone che accedono alla struttura, così come il personale della struttura stessa, devono sempre indossare la mascherina chirurgica e rispettare la distanza interpersonale di 1 metro.

Molte attività sanitarie non consentono di rispettare tale distanza (es. prelievo di sangue) ovvero non consentono al paziente di mantenere la mascherina (es. gastroscopia). In questo caso l’operatore sanitario indossa una mascherina FFP2 o FFP3.  Nella nostra struttura, in adempienza alle disposizioni regionali, si richiede l’esecuzione di un tampone RT-PCR per ogni intervento da eseguire nel blocco operatorio.

E’ possibile eseguire le analisi del sangue? Si può avere un preventivo di spesa?

Presso la nostra Struttura è possibile eseguire esami ematochimici, istologici, citologici, ecc. Per le richieste di esami ematochimici è possibile ricevere un preventivo di spesa, inviando la richiesta o la lista delle analisi all’indirizzo email segreteria@minihospital.it.

Eseguite esami per il Covid? Se si, che tipologie?

Nella nostra struttura è possibile effettuare: Tampone rapido (Antigenico), Tampone molecolelare (rt-PCR), Test sierologico qualitativo, Test sierologico quantitativo.

Mi hanno prescritto prestazioni fisioterapiche. Posso prenotarle? Che costi hanno?

La nostra struttura offre la possibilità di svolgere molteplici prestazioni fisioterapiche, quali tecar terapia, laser terapia, onde d’urto, ultrasuonoterapia, magnetoterapia, elettroterapia antalgica ed elettrostimolazione, massoterapia, terapia in piscina e palestra di riabilitazione. Il percorso inizia con un inquadramento gratuito da parte del Medico Fisiatra della struttura in base al quale si potranno definire tempi e costi delle prestazioni necessarie.

Effettuate visite sportive agonistiche con rilascio di certificazione?

Attualmente è possibile effettuare visite medico sportive con rilascio di certificazione per attività a scopo ludico, non agonistica.

Quanto prima devo presentarmi il giorno dell’appuntamento e cosa devo fare una volta entrato in struttura?

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi con un anticipo non inferiore a 10 minuti. L’utente dovrà effettuare l’accettazione agli sportelli presenti al piano terra del MiniHospital “Sandro Pertini”.

Posso ricevere il mio referto tramite posta elettronica/posta raccomandata?

Oltre a ritirare il proprio referto di persona, è possibile riceverlo tramite posta elettronica (ad esclusione del referto radiologico) compilando apposito modulo in fase di accettazione o tramite servizio di consegna a domicilio degli esami diagnostici e di laboratorio eseguiti presso MiniHospital “Sandro Pertini”. L’utente può scegliere tra le seguenti modalità di invio:

  • Posta Raccomandata entro 3/5 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione, al costo di €8,00
  • Corriere su territorio nazionale al costo di € 10,00/16,00 (a seconda della regione di consegna), con consegna al diretto interessato, entro due giorni lavorativi dalla spedizione, con rilascio dell’avviso di tentata consegna.

I tempi di consegna si calcolano a partire dalla data della spedizione, giorno successivo a quello in cui la documentazione sarà disponibile. In caso di esame istopatologico la documentazione sarà disponibile per l’invio, secondo la modalità da lei scelta, dopo 15 giorni dall’esecuzione della prestazione