Allergologia e Immunologia clinica
L’allergologia e l’immunologia clinica si dedicano ai disturbi collegati ad allergie, immunodeficienze e malattie autoimmuni. Le malattie autoimmuni sono quelle causate da un funzionamento anomalo del sistema immunitario che, anziché difendere il corpo dagli agenti patogeni, attacca le cellule del proprio organismo.
L’immunologia clinica studia le funzioni fisiologiche e le patologie del sistema immunitario e in particolare:
- i meccanismi di difesa degli organismi contro l’invasione di agenti estranei (virus, batteri o altre sostanze) e in particolare la produzione degli anticorpi e la loro azione.
- le patologie del sistema immunitario quali le immunodeficienze primitive (causate cioè da difetti genetici) o acquisite.
- le malattie autoimmuni, quelle per cui il sistema immunitario attacca componenti del suo stesso organismo.
- le ipersensibilità, quelle per cui il sistema immunitario risponde in maniera disfunzionale ad agenti innocui (ad esempio le allergie).
L’allergologia e le principali allergie
L’allergologia è una derivazione dell’immunologia che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le allergie. Per allergie si intendono le patologie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie che si possono collegare ad esse.
A scatenare le reazioni allergiche è una reazione abnorme del sistema immunitario ad alcune sostanze, dette allergeni, innocue per la maggioranza della popolazione. Gli allergeni possono entrare in contatto con il corpo del paziente in diverse modalità, scatenando una pluralità di patologie.

PRENOTA
LA TUA VISITA
con un click
Le principali tipologie di allergia
- allergia inalatoria: è la risposta a sostanze entrate in contatto con il corpo attraverso la respirazione ed assorbite dalle mucose. I più comuni allergeni inalanti sono i pollini (ad esempio graminacee, betulla, cipresso), le muffe (come aspergillo o alternaria), gli allergeni degli acari (come ad esempio acaro della polvere, acaro delle farine) e gli allergeni degli animali.
- allergia alimentare: scatenata dall’ingestione di un determinato alimento. I più comuni allergeni alimentari sono il latte vaccino, le arachidi, le uova, i crostacei, il grano.
- allergia da farmaci: scatenata dall’assunzione di un farmaco. I farmaci che più frequentemente scatenano reazioni allergiche sono gli antibiotici della famiglia della penicillina ed alcuni antinfiammatori non steroidei.
- allergia da contatto: reazione di natura prevalentemente dermatologica, scatenata dal contatto con alcune sostanze. I più comuni allergeni sono il lattice, il nichel, il cromo o la parafenilendiamina.
- allergia (meglio idiosincrasia) da veleno di imenotteri: è la reazione alle punture di insetti appartenenti alla famiglia degli imenotteri, ovvero api, vespe e calabroni.
Le ultime news
Check-up Medici: il segreto per una buona salute
La tecnologia che ha rivoluzionato l’oftalmologia
Le altre aree di intervento
Oltre alla medicina specialistica ambulatoriale, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree: