fbpx
Medicina specialistica ambulatoriale

Endocrinologia

L’endocrinologia si dedica allo studio delle ghiandole a secrezione interna analizzandone l’attività produttiva e la funzionalità in generale. Si definiscono ghiandole a secrezione interna quelle che rilasciano le proprie secrezioni (gli ormoni) direttamente all’interno dei fluidi circolanti del corpo umano: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio. Gli ormoni sono fondamentali per il ruolo che ricoprono nel nostro organismo, poiché contribuiscono a regolare il metabolismo, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo sessuale.

Le patologie trattate dall’endocrinologo

L’endocrinologo entra in azione per trattare le seguenti patologie: diabete, tumori delle ghiandole endocrine, malattie del metabolismo, malattie della tiroide, infertilità (femminile e maschile). e disfunzione erettile, disordini della crescita e della pubertà, disturbi e malattie dell’apparato riproduttivo femminile tra cui menopausa, irsutismo, sindrome dell’ovaio policistico, osteoporosi e fragilità ossea, malattie a carico del pancreas, malattie multisistemiche (ipertensione arteriosa).

I nostri specialisti
Eleonora Sisti
Dott.ssa Eleonora Sisti
Medico Chirurgo

Dott. Emilio Fiore
Endocrinologo

banner click

PRENOTA
LA TUA VISITA con un click

Le altre discipline di

Medicina specialistica ambulatoriale

Le ultime news

blog_content

Le altre aree di intervento

Oltre alla medicina specialistica ambulatoriale, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree:

about

Medicina di Riabilitazione

about
about

Chirurgia ed endoscopia

about
about

Diagnostica per immagini

about