fbpx
Medicina specialistica ambulatoriale

Ernia Inguinale

Lernia inguinale è la fuoriuscita, a livello dell’inguine e precisamente in direzione del cosiddetto canale inguinale, di un viscere addominale. Patologia molto comune, soprattutto nella popolazione maschile, l’ernia inguinale trae origine da un indebolimento della parete addominale.

L’ernia inguinale si manifesta tipicamente con una tumefazione a livello dell’inguine, che produce fastidio, dolore e senso di pressione locale.

L' ernia inguinale come trattarla

Il trattamento dell’ernia inguinale varia in funzione della sintomatologia: se la condizione è asintomatica, è prevista la sorveglianza attiva; al contrario, se il problema è causa di gravi sintomi, è necessario l’intervento chirurgico di riparazione. Infatti l’ernia inguinale non deve essere sottovalutata, perché può strozzarsi e mettere in serio pericolo la vita del paziente (ernia incarcerata) con conseguente ostruzione intestinale e sintomatologia importante quale nausea, vomito, forte dolore, febbre e rischio di peritonite. L’operazione chirurgica di ernia inguinale che consiste nel riposizionamento della porzione di organo erniato e l’applicazione a livello sottocutaneo di una piccola retina in materiale biocompatibile si svolge in day hospital. Pertanto, proprio per la semplicità dell’intervento, non è il caso di aspettare le complicanze che possono richiedere una chirurgia d’urgenza ed un ricovero prolungato. 

I nostri specialisti
maurizio-pasqualetti
Dott. Maurizio Pasqualetti
Chirurgia generale - Proctologo

massimo-campana
Dott. Massimo Campana
Chirurgia generale

banner click

PRENOTA
LA TUA VISITA con un click

Le altre discipline di

Medicina specialistica ambulatoriale

Le ultime news

blog_content

Le altre aree di intervento

Oltre alla medicina specialistica ambulatoriale, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree:

about

Medicina di Riabilitazione

about
about

Chirurgia ed endoscopia

about
about

Diagnostica per immagini

about