fbpx
Diagnostica per immagini

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica è un esame che sfrutta le onde elettromagnetiche per restituire le immagini delle parti interne del nostro corpo. È molto utile per valutare la salute sia dei tessuti molli come nervi, vasi sanguigni, muscoli, legamenti sia dei tessuti duri come ossa e cartilagini. Non è un esame invasivo e i suoi risultati sono molto precisi. Per questo è un esame diagnostico utile a tante branche della medicina, dall’oncologia all’ortopedia fino alla traumatologia e alla gastroenterologia.  

Come funziona la risonanza magnetica

Durante l’esame al paziente viene richiesto di sdraiarsi su un lettino nella posizione indicata dal medico radiologo o dal tecnico di Radiologia Medica (TSRM). Dopodiché il lettino viene fatto scivolare nel tubo e il macchinario entra in funzione. A questo punto al paziente è richiesto solo di rilassarsi e di restare il più possibile immobile per l’intera durata dell’esame. La risonanza magnetica non è un esame doloroso se non per il fastidio di dover mantenere la stessa posizione anche a lungo. Il tempo della sessione, infatti, varia a seconda dell’estensione e della parte da analizzare e può andare da 15 ai 45 minuti.

La risonanza magnetica nucleare (o RMN), nome completo di questo esame, non ha particolari controindicazioni ma alcuni interventi chirurgici effettuati in precedenza, potrebbero impedire l’esecuzione della RM per cui i pazienti devono sempre portare con sé la documentazione relativa agli interventi fatti; inoltre la RM non richiede specifiche preparazioni da parte del paziente. Si richiede solo di non indossare gioielli o oggetti metallici che possono compromettere il funzionamento della macchina. In alcuni casi è richiesta l’iniezione di un mezzo di contrasto, che viene effettuata direttamente sul lettino dell’apparecchio. In questo caso i nostri specialisti valuteranno la necessità di esami preventivi per riscontrare eventuali allergie al mezzo di contrasto. Una volta concluso l’esame, il paziente può riprendere tranquillamente le proprie attività quotidiane.

La tecnologia

Presso MiniHospital “S. Pertini”, per la risonanza magnetica disponiamo di un sistema Philips di imaging a 1.5 Tesla. Con questa intensità e omogeneità di campo magnetico si garantisce una diagnosi più accurata, precisa e sicura rispetto a sistemi con livelli più bassi o minore omogeneità di campo dovuti alla geometria delle aperture. Infatti le apparecchiature per risonanza magnetica (RMN) ad alto campo magnetico, ovvero sopra i 1,5 T, sono autorizzate all’installazione ed all’uso dal Ministero della Salute e vengono usate anche per ricerca scientifica.

Informazioni utili per l'esame

  • La durata degli esami varia da 15 a 45 minuti in base alla richiesta e al quesito diagnostico
  • In caso di somministrazione del mezzo di contrasto è necessario presentarsi digiuni da almeno 6 ore e con il risultato della creatinina (da prelievo ematico) non antecedente i 30 giorni la data dell’esame;
  • E’ opportuno portare con sé eventuale documentazione relativa ad interventi fatti;
  • E’ opportuno portare con sé eventuali esami precedentemente eseguiti (visite specialistiche, RX, TC, RM, scintigrafie, ecc)
  • Il diametro del tunnel è di 60 cm con apertura alle estremità.

Le altre discipline di

Diagnostica per immagini

Le ultime news

blog_content

Le altre aree di intervento

Oltre alla diagnostica per immagini, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree:

about

Medicina di Riabilitazione

about
about

Chirurgia ed endoscopia

about
about

Medicina specialistica ambulatoriale

about