Fisioterapia e
riabilitazione funzionale
MiniHospital “Sandro Pertini” svolge attività di fisioterapia e riabilitazione funzionale in ambito ortopedico, reumatologico, neurologico, cardiologico e respiratorio. I fisiatri, gli ortopedici e i fisioterapisti seguono un approccio globale e multidisciplinare e propongono un progetto individuale elaborato, dopo una iniziale presa in carico, in base a un percorso diagnostico e terapeutico specifico per il paziente e la sua patologia.
Il percorso può comprendere attività di fisioterapia strumentale e funzionale, massoterapia che si svolgono nella sezione del MiniHospital dedicata alla medicina di riabilitazione ed attrezzata con box per la terapia strumentale e manuale, una palestra ed una piscina. La palestra è allestita con macchine idonee per la riabilitazione funzionale, la piscina è pensata per i pazienti che hanno necessità di svolgere esercizi in assenza o con una riduzione parziale del peso corporeo.
Le attività di medicina
fisica e riabilitativa al MiniHospital
Percorsi di
riabilitazione
respiratoria
Un percorso dedicato ai pazienti affetti da malattie respiratorie croniche, con l’obiettivo di ridurre l’impatto della patologia sul fisico e sulla psiche. Il percorso di riabilitazione è offerto da un team di professionisti composto da figure dal profilo diverso che interviene seguendo una logica multidisciplinare, combinando in modo integrato assistenza medica e infermieristica, terapia farmacologica, terapia riabilitativa, supporto psicologico, norme comportamentali e programmi educazionali.