Skip to content

Dott.
Pierluigi Paggiaro

PNEUMOLOGO

Il Dott. Pierluigi Paggiaro è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pisa e specializzato in Medicina del lavoro dal 1974, in Malattie dell’apparato respiratorio dal 1977 e in Allergologia e immunologia clinica dal 1981. Dal 2007 al 2018 il Dott. Paggiaro è Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato respiratorio presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’area Critica, Sezione di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Pisa. Dal 2000 al 2007 è stato Direttore della U.O. di Pneumologia dell’Università di Pisa, dal 2008 al 2018 ha ricoperto lo stesso incarico in seno alla SD Fisiopatologia Respiratoria e Riabilitazione Respiratoria dell’Università di Pisa.

Dal 2005 al 2015 il Dott. Paggiaro è stato componente del Comitato Esecutivo GINA internazionale e Chairman dell’iniziativa regionale GINA mediterraneo. Dal 2000 è coordinatore delle Linee Guida GINA italiane. E’ coordinatore di iniziative di ricerca a livello nazionale, componente dello Steering Committee del Progetto SANI (Severe Asthma Netwok in Italy), Principal Investigator di numerosi studi clinici internazionali sul trattamento dell’asma, della BPCO e delle bronchiectasie. E’ inoltre responsabile di numerosi progetti di ricerca sovvenzionati dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dall’industria farmaceutica, dall’AIFA, dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana.

Aree di intervento: diagnosi, valutazione e terapia dell’asma, con utilizzo di test funzionali e biomarcatori, e possibilità di utilizzo dei nuovi farmaci biologici per le forme gravi; diagnosi, valutazione e terapia della Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO); diagnosi, valutazione e terapia delle bronchiectasie e delle altre patologie acute e croniche polmonari di origine infettiva; diagnosi, valutazione e terapia delle interstiziopatie polmonari; diagnosi e terapia dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica; valutazione e terapia della tosse cronica; riabilitazione respiratoria ambulatoriale, per il miglioramento dei sintomi e della qualità di vita nelle patologie respiratorie croniche

PRENOTA ORA
+39 0587 609134

AREA DI COMPETENZA

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su