Chirurgia oculistica
La chirurgia oculistica è quella branca della chirurgia che opera sull’apparato oculare. Negli ultimi anni ha visto una grande espansione grazie all’adozione della tecnologia laser, che diminuisce sia i tempi di esecuzione che i tempi di recupero del paziente. La chirurgia oculistica può risolvere sia patologie come la cataratta, che il glaucoma o il distacco della retina, sia disfunzioni come la miopia e la presbiopia.
Oggi gli interventi di chirurgia oculistica vantano un’ampia percentuale di successi sia per interventi alla cataratta o per glaucoma, che per la correzione di difetti visivi. Gli interventi di chirurgia oculistica sono preceduti da una visita oculistica e da esami per scongiurare ogni possibile complicazione e raggiungere il miglior risultato possibile. Durante queste visite l’oculista valuta o meno la necessità dell’intervento e la sua entità.
L’ambulatorio e la sala operatoria dedicata alla chirurgia oculistica sono equipaggiati con strumenti di ultima generazione, compresa una modernissima apparecchiatura per la tomografia ottica computerizzata (OCT) ed i laser Yag e Argon in grado di svolgere le indagini mirate a valutare in maniera precisa quelle che sono le condizioni visive del paziente e di conseguenza il suo stato clinico.
La chirurgia oculistica viene eseguita in una sala operatoria appositamente attrezzata in cui poter effettuare interventi con anestesia locale o altre metodiche su valutazione dell’anestesista. La durata dell’intervento varia a seconda della sua natura ma la tecnologia ha accorciato notevolmente i tempi di intervento. Dopo la maggior parte degli interventi, i pazienti hanno un recupero piuttosto rapido e possono tornare velocemente alle proprie attività.
Molteplici sono gli interventi di chirurgia oculistica che possono essere effettuati:
- sondaggio e lavaggio vie lacrimali
- calazio e neoformazione palpebrale
- asportazione di calazio
- ectropion
- entropion
- pterigio
- asportazione chirurgica xantelasma occhio
- xantelasma
- xantelasma bilaterale
- blefarocalasi
- blefaroplastica completa
- blefaroplastica superiore o inferiore
- ptosi palpebrale
- inserzione di cristallino artificiale intraoculare – cataratta
- iniezioni intravitreale