Skip to content
Neurochirurgia

Neurochirurgia

La Neurochirurgia, è la branca chirurgica che si occupa delle patologie riguardanti le la colonna vertebrale e del cranio-encefalo. La visita specialistica è il primo passo fondamentale per stabilire l’eventuale indicazione al trattamento chirurgico.
Le più comuni patologie vertebro-midollari sono le compressioni mielo-radicolari benigne (ernie/protrusioni del disco intervertebrale, spondiloartrosi, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi) e quelle causate da traumi.
E’ molto importante la collaborazione con i neurologi, i neuroradiologi e soprattutto per l’attività di riabilitazione quella dei fisioterapisti.

Il neurochirurgo, una volta effettuata la diagnosi, generalmente coadiuvata da risonanza magnetica o altre tecniche radiologiche, valuta insieme al paziente la soluzione più idonea per cura della patologia rilevata.
Il MiniHospital “Sandro Pertini” è dotato di attrezzatura d’avanguardia per la neurochirurgia e si avvale di neurochirurghi di lunga e documentata esperienza che possono effettuare una vasta gamma di chirurgia spinale, quali ernia del disco cervicale e toracica, stenosi lombare, cervicale e toracica, spondiloartrosi ecc.

Dopo una visita neurochirurgica  sono possibili attività di vertebroplastica e microdiscectomia, ernia discale.

Specialisti di riferimento

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su