L’importanza del check up medico: quali esami e quali benefici?
La quotidianità e i ritmi frenetici di ogni giorno spesso ci fanno trascurare la nostra salute, così può succedere che ci si rivolga a un medico o a uno specialista solo con la comparsa di sintomi o dolori che costituiscono un vero e proprio campanello d’allarme.
Tuttavia, questo controllo preventivo, che include una serie di esami specifici, può identificare potenziali problemi di salute prima che diventino seri, permettendo un intervento tempestivo e un trattamento più efficace.
L’importanza di un check-up medico non può essere sottovalutata: rappresenta un investimento nella nostra salute futura.
Ma cosa vuol dire sottoporsi a un check up completo?
Prevenzione, risparmio, benessere (anche psichico)
Se, come recita un detto, “prevenire è meglio che curare”, i check-up medici sono uno strumento essenziale per la prevenzione delle malattie. Si tratta di semplici analisi o visite periodiche (leggi oltre) che consentono ai medici di individuare e affrontare tempestivamente eventuali problemi di salute prima che diventino gravi.
Individuando le malattie in fase precoce, infatti, non solo è possibile risolvere ogni problema in modo tempestivo ma, cosa secondaria ma non di poco conto, si possono ridurre ipotetici costi associati a trattamenti medici a lungo termine.
I check up medici, inoltre, costituiscono un’opportunità per il medico di valutare la salute del paziente in base all’età, alla genetica e allo stile di vita, permettendo cure personalizzate.
A quali esami sottoporsi quando si parla di check up?
Indipendentemente dal genere, dall’età o dallo stile di vita, ci sono alcuni esami che dovrebbero far parte di ogni check-up medico, eccone alcuni:
- Esame fisico completo: include la misurazione di parametri come pressione sanguigna, frequenza cardiaca, peso e altezza. Il medico può anche esaminare la pelle, gli occhi, le orecchie, il naso, la gola, i polmoni, l’addome e i riflessi per rilevare eventuali anomalie.
- Analisi del sangue: può rivelare una vasta gamma di potenziali problemi di salute, tra cui anemia, infezioni, problemi di coagulazione del sangue, malattie renali o epatiche, e squilibri elettrolitici.
- Esame delle urine: può rilevare problemi renali, diabete e altre condizioni.
- Elettrocardiogramma (ECG): misura l’attività elettrica del cuore e può rilevare problemi come aritmie o ischemia.
Alcuni esami, inoltre, sono specifici per il genere del paziente. Le donne dovrebbero sottoporsi a un esame pelvico e un pap test per rilevare il cancro cervicale. Dopo i quarant’anni, dovrebbero iniziare a fare mammografie regolari per rilevare il cancro al seno e, ancora, alla soglia dei cinquant’anni, pensare a un test per il cancro del colon e a una colonscopia. Per gli uomini, invece, tra i diversi esami, occorre sottolineare l’esame della prostata e un test del PSA (antigene prostatico specifico) a partire dai 50 anni.
Anche lo stile di vita può influire sul tipo di check up da considerare. I fumatori dovrebbero richiedere un’analisi delle funzioni polmonari e, a partire dai 55 anni, uno screening annuale per il cancro al polmone tramite TAC a bassa dose. Oppure, chi consuma alcol in modo eccessivo dovrebbe considerare esami del fegato, come il test delle transaminasi. Ancora, chi ha un comportamento sessuale a rischio non può esimersi dallo svolgere test regolari per le malattie sessualmente trasmissibili.
Presso il MiniHospital “Sandro Pertini” è possibile svolgere check-up personalizzati, differenziati per ogni specifica esigenza. Per avere maggiori informazioni contattaci