fbpx
Diagnostica per immagini

Ecografia

L’ecografia è un esame semplice e poco invasivo molto utile per comprendere lo stato dei tessuti interni e individuarne eventuali mutazioni. Si basa sulla tecnologia a ultrasuoni: le onde sonore partono dalla sonda e tornano deformate a seconda della composizione della parete in cui si imbattono. Lo strumento traduce poi queste onde in immagini e le riproduce sul monitor. L’ecografia è uno degli esami preliminari che si effettuano sul corpo umano per studiarne la composizione. È molto utile per lo studio di collo, addome, zona pelvica, arterie e vene, ma non può analizzare le ossa e la scatola cranica. Spesso l’ecografia è accompagnata da un’altra tipologia di esame, l’ecocolordoppler, che evidenzia tramite colori i flussi sanguigni all’interno dei tessuti. 

Come si esegue l'ecografia

L’ecografia non richiede particolare preparazione da parte del paziente se non, talvolta, bere molto o digiunare. Le regole della preparazione vengono comunque riepilogate al momento della prenotazione dell’esame. Durante l’ecografia al paziente è richiesto di sdraiarsi sul lettino e di scoprire la parte da analizzare. Il medico applica dunque un gel che agevola lo scivolare della sonda e procede con l’esame, che ha generalmente breve durata. Una volta concluso, il paziente può fin da subito riprendere le proprie attività quotidiane. Al paziente è fortemente consigliato, inoltre, di portare alla visita i risultati di ecografie e visite specialistiche precedenti, così che il medico possa avere un quadro dettagliato della situazione.  

La tecnologia

Al MiniHospital “Sandro Pertini” l’area dedicata alla diagnostica per immagini è attrezzata con uno dei migliori strumenti di ultima generazione. L’ecografo Affiniti 50 Philips permette di analizzare con precisione le varie zone sia con l’ecografia che con l’ecocolordoppler. Gli esami che vengono effettuati presso la nostra struttura coinvolgono ogni parte del corpo, come ad esempio le articolazioni di spalle, gomiti, polsi, anche, ginocchia, caviglie, mani, piedi  oppure torace, addome, collo, tiroide, linfonodi, seno e testicoli.  

Informazioni utili per l'esame

  • E’ opportuno portare con sé eventuali ecografie eseguite precedentemente sullo stesso distretto corporeo.
  • E’ opportuno portare con sé eventuali visite specialistiche effettuate.

Le altre discipline di

Diagnostica per immagini

Le ultime news

blog_content

Le altre aree di intervento

Oltre alla diagnostica per immagini, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree:

about

Medicina di Riabilitazione

about
about

Chirurgia ed endoscopia

about
about

Medicina specialistica ambulatoriale

about