Dott.
Alessio Tognarelli
UROLOGO
Il Dr. Alessio Tognarelli si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con tesi sulla chirurgia prostatica robotica (relatore prof. Cesare Selli) e si è specializzato in Urologia presso il medesimo ateneo con tesi sulla biopsia prostatica (relatore prof. Riccardo Bartoletti).
Durante il periodo di formazione si è dedicato all’effettuazione di esami diagnostici ecografici ed endoscopici (uretroscopia, cistoscopia), all’esecuzione di biopsie prostatiche e di esami urodinamici; ha inoltre rivolto il proprio interesse verso la valutazione e il trattamento multidisciplinare del paziente urologico sia con patologia oncologica (neoplasie renali, vescicali e prostatiche) che con patologia funzionale (incontinenza urinaria, dolore pelvico cronico, prolassi organi pelvici, vescica neurologica). Ha appreso tecniche di trattamento mini-invasivo (endoscopico e robotico) delle principali patologie urologiche benigne e maligne.
Il Dr. Tognarelli ha inoltre partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione a livello nazionale (anche in qualità di relatore), è autore di pubblicazioni su riviste urologiche internazionali ed è socio della Società Italiana di Urologia e della Società Italiana di Urodinamica.
PRENOTA ORA
+39 0587 609134