Skip to content

Dott.
Marco Nardi

OCULISTA

Il Professor Marco Nardi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università di Pisa nel 1975 e successivamente ha conseguito la Specializzazione in Oculistica presso la Università di Firenze.
Successivamente alla Specializzazione è stato prima Assistente Ospedaliero presso la Clinica Oculistica di Firenze, poi Professore Associato presso la Università di Cagliari, quindi Professore Associato e successivamente Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo presso la Università Di Pisa.
Durante la sua lunga carriera professionale si è specificamente dedicato allo studio di vari campi della oftalmologia con particolare riguardo allo strabismo del bambino e dell’adulto, alle affezioni del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea [oltre 1500 interventi di trapianto eseguiti]) e della oftalmopatia basedowiana mantenendo collaborazioni con prestigiosi Istituti Esteri. Tali studi sono stati oggetto di pubblicazione su importanti riviste internazionali e di presentazioni a congressi internazionali. Sempre su queste tematiche il Prof. Nardi ha organizzato Congressi Nazionali ed internazionali nonché corsi di aggiornamento anche con attività di pratica chirurgica in wet lab. Ha inoltre organizzato e diretto presso l’Università di Pisa un master biennale di secondo livello dal titolo: “Glaucoma Diagnosi e Trattamento”. È autore di oltre 290 pubblicazioni su riviste scientifiche, oltre 400 comunicazioni a congressi, capitoli su testi di oftalmologia e monografie nonché letture magistrali su invito in congressi nazionali ed internazionali.
Vasta la esperienza chirurgica sviluppata nella sua lunga carriera nelle malattie del segmento anteriore e dello strabismo. Nella chirurgia del glaucoma e della cornea ha partecipato allo sviluppo di tecniche chirurgiche originali divenute di uso comune nella pratica clinica.

Numerosi gli incarichi ricoperti: Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato visivo della Università di Pisa, Responsabile del Programma Trapianto di Cornea della Regione Toscana, Presidente della Società Italiana Glaucoma, Vicepresidente Esecutivo della Societa Oftalmologica Italiana, Vicepresidente della Società oftalmologica Universitaria.
Nell’anno 2011 è stato insignito della onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Nell’anno 2019 è stao insignito dell’ “Ordine del Cherubino” dalla Università di Pisa. Sempre nel 2019 gli è stato conferito il Premio “Maestro di Oftalmologia” dalla Società Oftalmologica Italiana.

PRENOTA ORA
+39 0587 609134

AREA DI COMPETENZA

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su