Skip to content
Anestesiologia e terapia del dolore

Anestesiologia e Terapia del dolore

Anestesiologia

L’anestesiologia è la specializzazione che si occupa del controllo della sensibilità dolorifica e dello stato di vigilanza, attraverso la somministrazione di farmaci o gas: prima, durante e dopo un intervento chirurgico o una procedura endoscopica.
La visita anestesiologica precede tutti i tipi di intervento, ad eccezione di quelli ambulatoriali più semplici e il medico anestesista si informa su malattie, allergie, eventuali interventi precedenti e altri dati utili a ottenere un quadro completo del suo stato di salute, così da poter valutare al meglio il tipo di anestesia più adatto e le criticità che potrebbero emergere durante la procedura.

Terapia del dolore

La terapia del dolore, chiamata anche terapia antalgica, è una specializzazione medica che si occupa della cura di tutte le forme di dolore e in particolare del dolore cronico. Si rivolge a tutti i pazienti che soffrono di dolore e specialmente se si tratta di dolore cronico o persistente. Per dolori cronici non si intendono esclusivamente quelli provocati da patologie tumorali, ma anche i classici dolori di tutti i giorni.

La terapia antalgica si basa sull’uso di farmaci mirati per curare la persona specifica oltre a questi si impiegando spesso non solo farmaci ma anche infiltrative o piccoli interventi.

L’ infiltrazione peridurale è una comune opzione di trattamento disponibile per controllare molte forme di dolore lombare e sciatica. Oltre che per il trattamento del dolore lombare e sciatalgico, le infiltrazioni peridurali possono essere utilizzate per il controllo del dolore anche nella regione del collo e nella regione dorsale –toracica.

L’infiltrazione deposita i farmaci direttamente nello spazio epidurale a livello della colonna vertebrale. Lo viene iniettata nello spazio peridurale una soluzione contenente cortisonici (steroidi), anestetico locale in piccolissime quantità (lidocaina o bupivacaina) e soluzione salina (fisiologica).

Specialisti di riferimento

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su