Skip to content
Endocrinologia

Endocrinologia

L’endocrinologia si dedica allo studio delle ghiandole a secrezione interna analizzandone l’attività produttiva e la funzionalità in generale. Si definiscono ghiandole a secrezione interna quelle che rilasciano le proprie secrezioni (gli ormoni) direttamente all’interno dei fluidi circolanti del corpo umano: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio. Gli ormoni sono fondamentali per il ruolo che ricoprono nel nostro organismo, poiché contribuiscono a regolare il metabolismo, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo sessuale.

Le patologie trattate dall’endocrinologo sono molteplici, quali diabete, tumori delle ghiandole endocrine, malattie del metabolismo ( dislipidemie, obesità, gotta), malattie della tiroide, infertilità (femminile e maschile). e disfunzione erettile, disordini della crescita e della pubertà, disturbi e malattie dell’apparato riproduttivo femminile tra cui menopausa, irsutismo, sindrome dell’ovaio policistico, osteoporosi e fragilità ossea, malattie a carico del pancreas, malattie multisistemiche (ipertensione arteriosa).

La visita endocrinologica ed i test di approfondimento

La visita endocrinologica oltre ad una accurata anamnesi del paziente e dei suoi familiari in quanto molte patologie sono ereditarie, per un corretto inquadramento necessita di test di laboratorio e di diagnostica per immagini. Alcune condizioni patologiche a carico delle ghiandole endocrine devono essere indagate attraverso la stimolazione o l’inibizione del funzionamento della ghiandola stessa mediante la somministrazione di agenti stimolanti o inibenti l’attività della ghiandola stessa.

Molte patologie endocrinologiche sono croniche ed hanno bisogno di cure per tutta la vita e di frequenti esami di laboratorio e visite di controllo.

Fra i possibili controlli: visita endocrinologica con ecografia tiroidea, visita endocrinologica di controllo, ecografia tiroidea, ago aspirato tiroideo.

Specialisti di riferimento

Eleonora-Sisti
Dott.ssa
Endocrinologa
Emilio Fiore
Dott.
Endocrinologo

Le ultime news

Prendersi cura dei reni

I reni sono organi vitali che svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento della nostra salute…

MinihospitalCome curare la pelle in autunno

L'autunno porta cambiamenti nell'aria che non riguardano solo il clima, ma condizionano anche la nostra…

ped-agosett

In un mondo in cui siamo costantemente esposti a virus, batteri e altre minacce per…

Torna su