Mineralometria Ossea Computerizzata: cosa è l’esame MOC
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame diagnostico che serve a fornire una valutazione quantitativa della densità minerale dell’osso e viene utilizzata per identificare l’osteoporosi. Oltre che a diagnosticare questa patologia, l’esame MOC è utile per formulare valutazioni cliniche con l’obiettivo di stimare il rischio di fratture e verificare l’efficacia della terapia.
La MOC: quando è necessario eseguirla
La MOC è necessaria per le donne in stato di pre-menopausa, quando sussistono elevati fattori di rischio come terapie con cortisone o immunodepressori e quando si è in presenza di malattie particolari come ipertiroidismo e celiachia. Per le donne alla menopausa la MOC è indicata in caso di necessità di trattamento ormonale sostitutivo, mentre per le donne in stato di post-menopausa la MOC è indicata quando la terapia ormonale sostituiva non è praticabile.
La tecnologia
Presso la nostra struttura la MOC (Mineralogia ossea computerizzata) viene eseguita con OsteoSys PRIMUS, un macchinario che sfrutta la tecnologia di assorbimento a raggi X a doppia energia (DEXA) ed è utilizzata per lo studio della densità ossea, della composizione corporea (massa grassa, massa magra, BMC, grasso viscerale). Questo strumento è in grado di basarsi su di un algoritmo (FRAX®) per il calcolo della probabilità di future fratture ossee a 10 anni nelle donne e negli uomini.
Informazioni utili per l'esame
La MOC non richiede una particolare preparazione, se non assicurarsi di togliere prima dell’esame qualsiasi accessorio metallico, ad esempio i gioielli. La MOC è controindicata in maniera assoluta alle donne in accertato o sospetto stato di gravidanza.
Le ultime news
Il trattamento della rizoartrosi
L’importanza del piano di riabilitazione personalizzato
Le tecniche moderne e mininvasive della chirurgia ortopedica
Le altre aree di intervento
Oltre alla diagnostica per immagini, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree: