fbpx
Diagnostica per immagini

Radiografia

La radiografia o esame radiografico sfrutta la tecnologia a raggi X per restituire l’immagine precisa dell’interno del nostro corpo. Quando i raggi X incontrano un tipo di tessuto, a seconda della densità di questo, riproducono immagini di sfumature che vanno dal bianco al grigio e al nero. La radiografia è utile soprattutto per lo studio delle ossa, in quanto queste hanno una densità atomica in grado di assorbire i raggi X e di imprimere sulla pellicola un’immagine bianca e chiaramente visibile. 

L’esame radiografico è, di conseguenza, molto utilizzato in ambito ortopedico per l’analisi di degenerazioni ossee (artrosi), alterazioni infiammatorie (artrite), metastasi e lesioni ossee, fratture dovute a traumi, lussazioni o danni alla colonna vertebrale. Le radiografie sono molto utili anche nello studio del torace, per indagare la capacità polmonare o le cicatrici di precedenti polmoniti, e dell’addome. 

Come si esegue la radiografia

La radiografia non richiede una particolare preparazione da parte del paziente, a cui viene richiesto di sdraiarsi su una sorta di lettino che si trova tra la macchina a raggi X e il rilevatore. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di togliersi gioielli e bigiotteria. Alle donne in età fertile o ai pazienti che hanno bisogno di proteggere determinate parti del corpo viene fornito un grembiule piombato che isola dalle radiazioni. Alle donne in stato di gravidanza, invece, è sconsigliato sottoporsi alla radiografia. L’esame a raggi X non è dannoso per il corpo: la quantità di raggi X medicali utilizzata è minima. Il paziente può quindi riprendere le proprie attività quotidiane appena concluso l’esame. Le lastre radiografiche saranno caricate su un supporto e consegnate al paziente nei giorni successivi all’esame. 

La tecnologia

Presso la nostra struttura gli esami radiografici sono eseguiti con il Tubo Radiologico XFRAME DR SYSTEM, che permette di fare radiografie di ogni distretto corporeo, sia a riposo che sotto sforzo. Inoltre il sistema di rivelazione digitale permette di acquisire e visualizzare velocemente le immagini, riducendo i tempi di refertazione. Ai nostri pazienti consigliamo di portare con sé la cartella clinica con eventuali esami radiografici o visite specialistiche effettuate in precedenza. 

Informazioni utili per l'esame

  • E’ opportuno portare con sé eventuali esami diagnostici (RX, TC, RM) eseguiti precedentemente sullo stesso distretto corporeo.
  • E’ opportuno portare con sé eventuali visite specialistiche effettuate

Le altre discipline di

Diagnostica per immagini

Le ultime news

blog_content

Le altre aree di intervento

Oltre alla diagnostica per immagini, MiniHospital “Sandro Pertini” offre servizi e prestazioni relativi alle seguenti aree:

about

Medicina di Riabilitazione

about
about

Chirurgia ed endoscopia

about
about

Medicina specialistica ambulatoriale

about