Skip to content

Ecografie tiroidee: per quali patologie

Le ecografie della tiroide sono esami molto utili per studiare la morfologia di questa ghiandola piccola ma importante. Non sono invasive, non richiedono preparazioni specifiche e durano poco tempo. Sono indolori e non presentano rischi per la salute del paziente. Le ecografie tiroide sono spesso associate ad altre tecnologie, come l’ecodoppler, così da restituire un quadro più completo. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

Come funzionano le ecografie tiroide

L’ecografia della tiroide si basa sulla tecnologia a ultrasuoni: la sonda viene appoggiata in corrispondenza della parte del corpo da esaminare ed emette onde sonore. Le onde incontrano i vari tessuti e tornano deformate a seconda della consistenza di quest’ultimi. Lo strumento rielabora così le onde traducendole in immagini. Le onde sonore emesse durante l’ecografia tiroide non sono udibili all’orecchio umano né dannose per il corpo umano.

Nell’area dedicata alla diagnostica per immagini di MiniHospital “Sandro Pertini” l’ecografia tiroide viene eseguita con un ecografo Philips Affiniti 50, che permette di eseguire ecografie ed ecocolordoppler assicurando velocità di esecuzione e massima accuratezza dei risultati.

A cosa serve l’eco tiroide

L’eco tiroide è un esame utile ad analizzare la salute della tiroide e la presenza di processi infiammatori o noduli e le loro caratteristiche. Grazie a questo esame lo specialista può quindi indagare la natura dei noduli e decidere se procedere con ulteriori analisi. L’eco tiroide non può diagnosticare fenomeni di ipertiroidismo o ipotiroidismo ma fornisce informazioni sulle dimensioni di questo organo.

Come si svolgono le ecografie tiroidee

Le ecografie tiroidee sono visite semplici, veloci e indolori da effettuare. Al paziente viene richiesto di stendersi sul lettino con il collo in ipertensione e lo sguardo rivolto all’indietro. Il medico applica un gel sulla parte da analizzare, che aiuta lo scorrere dello strumento. La durata media dell’ecografie tiroidee è di circa 10 minuti e non richiedono preparazioni. Inoltre, una volta concluso l’esame, il paziente può tranquillamente riprendere le proprie attività quotidiane.

Chi può sottoporsi a un’ecografia tiroidea

Non ci sono controindicazioni per un’ecografia tiroidea. Per questo può sottoporvisi chiunque ne abbia bisogno, anche le donne in gravidanza.

INFORMAZIONI UTILI PER L’ESAME:

  • E’ opportuno portare con sé eventuali ecografie eseguite precedentemente sullo stesso distretto corporeo.
  • E’ opportuno portare con sé eventuali visite specialistiche effettuate.

L’ecografia della tiroide al MiniHospital

Anche MiniHospital “Sandro Pertini” effettua l’ecografia della tiroide nei suoi ambulatori attrezzati con strumenti di ultima generazione. Per sottoporsi a questo esame è obbligatoria la prenotazione. Per prendere appuntamento per l’ecografia della tiroide potete scrivere una mail all’indirizzo info@minihospital.it oppure chiamare la nostra segreteria al numero 0587.609134.

Specialisti di riferimento

Eleonora-Sisti
Dott.ssa
Endocrinologa
Emilio Fiore
Dott.
Endocrinologo

Le ultime news

Prendersi cura dei reni

I reni sono organi vitali che svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento della nostra salute…

MinihospitalCome curare la pelle in autunno

L'autunno porta cambiamenti nell'aria che non riguardano solo il clima, ma condizionano anche la nostra…

ped-agosett

In un mondo in cui siamo costantemente esposti a virus, batteri e altre minacce per…

Torna su