Dott.
Carlo Ferrari
ORTOPEDICO
TRAUMATOLOGO
Dr. Carlo Ferrari, nato a San Miniato (PI) il 17 giugno 1956, è un rinomato specialista in ortopedia. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “Leon Battista Alberti” di Pontedera nel 1975, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pisa nel 1982, discutendo una tesi sull’uso della scintigrafia per le protesi d’anca nella coxartrosi. Abilitato alla professione medica nello stesso anno, si è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Pisa.
Nel 1988 ha completato la specializzazione in Ortopedia presso l’Università di Pisa, con una tesi sull’inchiodamento endomidollare bloccato nel trattamento delle fratture di femore. Da allora, ha accumulato una vasta esperienza clinica e chirurgica in vari ospedali e unità sanitarie locali, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di dirigente di I° livello presso l’U.O. di Ortopedia del presidio ospedaliero di Pontedera, A.S.L. 5 Pisa.
Oltre alla pratica clinica, Dr. Ferrari ha svolto un’intensa attività didattica come docente di Ortopedia presso la Scuola Allievi Infermieri Professionali della U.S.L. 17, e ha pubblicato numerosi lavori scientifici in prestigiose riviste e atti di congressi.
Pubblicazioni Selezionate
- Le ortesi funzionali di omero.
- Trattamento delle lesioni traumatiche ossee e delle parti molli degli arti.
- Il trattamento fisioterapico delle lesioni capsulo-legamentose del ginocchio.
- Le lesioni delle spine tibiali: revisione casistica.
- Raro caso di cisti bilaterale del poplite.
- Problemi di allineamento nelle protesi totali di ginocchio.
- Le pseudoartrosi di scafoide carpale trattate con chiodi percutanei.
- Le osteocondrosi del ginocchio.
- Inchiodamento endomidollare bloccato nelle fratture diafisarie di femore con interessamento della regione trocanterica.
- Il trattamento delle fratture associate dell’estremo prossimale e della diafisi del femore.
Dr. Ferrari continua a contribuire significativamente al campo dell’ortopedia attraverso la pratica clinica, la ricerca e l’insegnamento, mantenendo un impegno costante nella formazione continua e nell’aggiornamento professionale.
PRENOTA ORA
+39 0587 609134