Un intervento di mastoplastica prevede un decorso post operatorio abbastanza semplice, considerando che l’intervento non è impegnativo. Per quanto possano esserci pratiche da seguire consigliate a tutti le pazienti, tuttavia, si tratta di tempi e modalità che possono variare di caso in caso.
I primi giorni dopo l’intervento chirurgico è fondamentale il riposo. Avere un familiare durante le prime 24-48 ore che possa aiutare a compiere le azioni di routine è consigliato. Le pazienti nel periodo a ridosso dell’intervento potranno avvertire una sensazione di affaticamento e disagio, e constatare la presenza di lividi e gonfiore.
Immediatamente dopo l’intervento chirurgico, alcuni pazienti possono avvertire nausea e vomito. Nel caso dovessero presentarsi questi sintomi, è possibile monitorarli e risolverli mediante farmaci antinausea. Anche il dolore che naturalmente potrebbe presentarsi già al risveglio verrà controllato da farmaci. Verranno, inoltre prescritti degli antibiotici per prevenire l’infezione in corrispondenza o intorno al sito chirurgico
Tre consigli per un periodo post-operatorio tranquillo
Sono diversi i consigli da seguire perché il percorso post operatorio non presenti criticità, tra questi è bene ricordarsi:
- È vietato bere alcolici o guidare mentre si assumono alcuni farmaci antidolorifici. Questi potrebbero provocare sonnolenza e la loro combinazione con l’alcol può esacerbare questi effetti e possibilmente danneggiare il fegato.
- È vietato assumere prodotti contenenti aspirina. Questa sostanza fluidifica il sangue, interferisce con la coagulazione del sangue e può rallentare il processo di guarigione.
- Se necessario, assumere un miorilassante per alleviare il disagio muscolare, in particolare alla schiena, al collo, al torace o alle spalle.
Quale attività è possibile fare nel periodo post operatorio?
Entro la sera dell’intervento chirurgico le infermiere del centro aiuteranno la paziente a sedersi, stare in piedi e camminare. In questo modo si preverrà la formazione di coaguli di sangue, trombosi ed embolia polmonare.
I movimenti delle braccia, incluso sostenersi o sollevarsi dal letto dovranno essere limitati per almeno 48 ore. Inoltre non sarà consentito sollevare oggetti più pesanti di 3 Kg.
Dopo una settimana, molti pazienti sono in grado di tornare alle attività quotidiane o al lavoro, purché il loro lavoro non richieda sollevamento o attività fisica faticosa.
Come dormire e quali sono le pratiche di igiene personale?
Per una guarigione ottimale è preferibile dormire sulla schiena, non sullo stomaco o sui fianchi, per diverse settimane. Il secondo giorno dopo l’intervento chirurgico verrà eseguita la prima medicazione, che verrà poi ripetuta ogni due giorni. Dal quarto giorno si potrà fare la doccia, terminata la quale verrà eseguita una nuova medicazione.
Per alcune settimane non saranno invece consentiti bagni, vasche idromassaggio o nuotate.
Durante il periodo di recupero, la paziente indosserà uno speciale reggiseno progettato specificatamente per supportare il peso della mammella e facilitare la guarigione.
Attenzioni, cura, consulenza, in una parola: MiniHospital “Sandro Pertini”
La fase post-operatoria è importante, porta con sé ansie, bisogno di chiarimenti, necessità di poter contare su una struttura composta da professionisti capaci di seguire il paziente in ogni fase successiva all’intervento. Il MiniHospital “Sandro Pertini” è la struttura ideale per il tuo intervento di mastoplastica, comprensivo di degenza e controllo post-operatorio.
Durante il periodo di recupero, la paziente indosserà uno speciale reggiseno progettato specificatamente per supportare il peso della mammella e facilitare la guarigione.