Skip to content
Cardiologia clinica e strumentale

Cardiologia

La cardiologia è la specialità che si dedica alla diagnosi e trattamento delle patologie cardiovascolari quali l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, le alterazioni del ritmo, le cardiomiopatie, i difetti valvolari.

La visita di controllo cardiologica ed i test di approfondimento

Obiettivo principale della visita cardiologica è quello di valutare le condizioni del paziente e di escludere o diagnosticare la presenza di una patologia cardiovascolare. Dopo un colloquio nel quale lo specialista raccoglie la storia clinica del paziente e le informazioni utili su alimentazione, stile di vita, uso di tabacco, si procede con un esame obiettivo accurato ed alla valutazione strumentale con l’elettrocardiogramma, per rilevare eventuali alterazioni del ritmo (aritmie, fibrillazioni, extrasistole) e patologie a carico delle coronarie.

Qualora il cardiologo lo ritenga necessario, suggerirà o procederà direttamente con esami di secondo livello quali elettrocardiogramma dinamico (HOLTER), color doppler, Ecocolordoppler tronchi sovraortici, ECG da sforzo, holter ECG, holter pressorio, ecocolordoppler cardiaco e dei vasi arteriosi e venosi. In caso di concreti e severi dubbi diagnostici, sarà il cardiologo ad indirizzare il paziente verso test di terzo livello, quali angioTAC, RM cardiaca, coronarografia da effettuarsi in centri altamente specializzati.

Specialisti di riferimento

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su