Skip to content

Dott.
Paolo Fontanive

CARDIOLOGO

Il Dott. Paolo Fontanive si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e specializzato nella stessa Università in malattie dell’apparato cardiovascolare e medicina interna.
Fino al 2020 ha svolto attività di dirigente medico cardiologo ospedaliero presso l’UO di Cardiologia 1 e 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Ha eseguito circa 2000 turni di guardia in urgenza ed è stato corresponsabile della degenza cardiologica in UTIC e in corsia dell’ospedale.

Come attività diagnostica si è occupato principalmente di elettrocardiografia basale e da sforzo, di ecocardiografia basale, da stress e trans esofagea eseguendo valutazione su pazienti affetti da scompenso cardiaco, cardiopatia ischemicavalvulopatie ed aritmici. Ha eseguito inoltre follow-up di pazienti scompensati fino al trapianto di cuore, di pazienti oncologici adulti e pediatrici e di pazienti nefropatici dializzati.

Ha frequentato centri cardiologici di perfezionamento in Italia e all’estero e il centro studi dell’associazione nazionale cardiologi ospedalieri (ANMCO). Ha insegnato cardiologia come professore a contratto presso la scuola di anestesia e rianimazione dell’Università di Pisa. Partecipa regolarmente come docente a corsi di aggiornamento di diagnostica ecocardiografica. E’ fellow dell’ANMCO e revisore congressuale. Ha svolto circa 300 relazioni e moderazioni a congressi nazionali molti dei quali ha organizzato in prima persona; è coautore di oltre 200 lavori scientifici, e di 29 articoli su riviste indicizzate da PUBMED.

Aree di intervento: diagnostica e cura delle sindromi coronariche croniche, delle malattie valvolari, dello scompenso cardiaco, delle aritmie, dell’ipertensione arteriosa e della prevenzione cardiovascolare.

PRENOTA ORA
+39 0587 609134

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su