Dott.
Paolo Fontanive
CARDIOLOGO
Il Dott. Paolo Fontanive si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e specializzato nella stessa Università in malattie dell’apparato cardiovascolare e medicina interna.
Fino al 2020 ha svolto attività di dirigente medico cardiologo ospedaliero presso l’UO di Cardiologia 1 e 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Ha eseguito circa 2000 turni di guardia in urgenza ed è stato corresponsabile della degenza cardiologica in UTIC e in corsia dell’ospedale.
Come attività diagnostica si è occupato principalmente di elettrocardiografia basale e da sforzo, di ecocardiografia basale, da stress e trans esofagea eseguendo valutazione su pazienti affetti da scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, valvulopatie ed aritmici. Ha eseguito inoltre follow-up di pazienti scompensati fino al trapianto di cuore, di pazienti oncologici adulti e pediatrici e di pazienti nefropatici dializzati.
Ha frequentato centri cardiologici di perfezionamento in Italia e all’estero e il centro studi dell’associazione nazionale cardiologi ospedalieri (ANMCO). Ha insegnato cardiologia come professore a contratto presso la scuola di anestesia e rianimazione dell’Università di Pisa. Partecipa regolarmente come docente a corsi di aggiornamento di diagnostica ecocardiografica. E’ fellow dell’ANMCO e revisore congressuale. Ha svolto circa 300 relazioni e moderazioni a congressi nazionali molti dei quali ha organizzato in prima persona; è coautore di oltre 200 lavori scientifici, e di 29 articoli su riviste indicizzate da PUBMED.
Aree di intervento: diagnostica e cura delle sindromi coronariche croniche, delle malattie valvolari, dello scompenso cardiaco, delle aritmie, dell’ipertensione arteriosa e della prevenzione cardiovascolare.
PRENOTA ORA
+39 0587 609134