Skip to content
Chirugia ginecologica

Chirurgia ginecologica

La chirurgia ginecologica è quella branca della chirurgia che esegue interventi nel distretto genitale della donna. Gli interventi ambulatoriali sono piccoli interventi chirurgici a bassa complessità o invasività, praticabili con anestesia locale o sedazione oppure su richiesta anestesia generale e generalmente senza necessità di un ricovero.

L’isteroscopia è una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera consente di diagnosticare condizioni patologiche della cavità endometriale.
L’isteroscopia diagnostica è utile nel caso di sanguinamenti uterini anomali, tanto nell’età fertile quanto e quanto dopo la menopausa, ed è possibile evidenziare malformazioni uterine come setti, patologie della cavità dell’utero come polipi, fibromi, iperplasie o in alcuni casi tumori maligni.

L’isteroscopia operativa, o isteroscopia terapeutica, è l’isteroscopia che ha l’obiettivo di curare una qualche patologia che mina la salute dell’utero, del canale cervicale o dell’endometrio.

Vengono effettuati diversi tipi di interventi ginecologici quali: correzione del prolasso genitale, uretrocistopessi, correzione dell’incontinenza urinaria da sforzo, interventi ricostruttivi ed estetici dei genitali, asportazione di cisti ed ascessi della ghiandola del Bartolino ecc.

È possibile inoltre eseguire vaporizzazioni e conizzazioni laser, laser CO2 frazionato, laser CO2 conizzazione senza sedazione, laser CO2 conizzazione in sedazione, laser CO2 vaporizzazione, biopsia, laserterapia ginecologica-Monnalista touch.

Specialisti di riferimento

Le ultime news

Minihospital-terapia-dolore

Il dolore è una realtà che, a un certo punto della vita, colpisce ognuno di…

Minihospital-arterosi-artrite

La reumatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e…

Minihospital-terapia-in-acqua

La terapia in acqua è una modalità di riabilitazione ampiamente riconosciuta e utilizzata per il…

Torna su