Dermatologia e Venereologia
Dermatologia
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dell’apparato cutaneo (costituito da pelle, peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee) e delle sue patologie. Tra i disturbi e le patologie più comuni della dermatologia si possono elencare dermatiti di varia natura (dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite da contatto), eritemi, orticarie, verruche, micosi, eczemi,
manifestazioni cutanee caratterizzate da prurito, la vitiligine e altri disturbi legati alla pigmentazione, alcuni tipi di tumore e disturbi quali psoriasi, discheratosi e pitiriasi. La dermatologia tratta inoltre i problemi che colpiscono i cosiddetti annessi cutanei (disturbi delle unghie, alopecia, acne, rosacea).
La visita dermatologica ed i test di approfondimento
Spesso il dermatologo è in grado di individuare la patologia dermatologica con la semplice ed accurata osservazione della manifestazione della patologia stessa, e predisporre la giusta terapia di caso in caso (dermatiti, eczemi, orticarie, eritemi, micosi, verruche, psoriasi, ulcere). Vi sono patologie dermatologiche che richiedono invece procedure più specifiche quali la biopsia cutanea ed esame istologico, soprattutto al fine di stabilire la natura benigna o maligna della lesione.
Lasciando lesioni più estese e complesse alla chirurgia non ambulatoriale, vi sono invece molteplici trattamenti che possono essere effettuati durante la seduta dermatologica quali: peeling, crioterapia, dermoabrasione e chirurgia laser.
Fra le possibili visite e analisi: visita dermatologiche, visita dermatologica di controllo, visita tricologica, visita tricologica di controllo, osservazione delle lesioni pigmentarie e non con videodermatoscopio, osservazione delle lesioni pigmentarie e non in epiluminescenza.
Venereologia
La venereologia si dedica a tutte le malattie che si trasmettono per via sessuale e che possono essere generate da batteri, funghi, parassiti e virus. La venereologia si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento delle patologie legate alla cute e alle mucose genitali – come ad esempio sifilide, gonorrea, eczema e condilomi genitali.