Skip to content
Dietologia e nutrizione clinica

Dietologia e nutrizione clinica

L’ambulatorio di dietologia e nutrizione clinica si occupa non solo di un ampio spettro di problematiche di peso e di nutrizione per soggetti affetti da patologie, ma anche alle sempre più frequenti intolleranze e allergie alimentari. L’obiettivo dei nostri esperti è quello di suggerire al paziente uno stile di vita sano che comprenda non solo la corretta nutrizione ma anche, nei limiti del possibile, una corretta attività fisica. Il nostro regime alimentare, infatti, incide in larga misura sulle capacità del nostro corpo di rispondere a fattori esterni ed interni.

Le patologie più trattate nell’ambulatorio di dietologia e nutrizione clinica riguardano obesità, sovrappeso, stati di malnutrizione, diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, osteoporosi e insufficienza renale cronica. Tuttavia, molti pazienti affetti da patologie che colpiscono diversi apparati quali il respiratorio (apnee notturne), il gastrointestinale (colon irritabile, intolleranze al glutine e al lattosio ecc).
Spesso anche il paziente affetto da malattie neurodegenerative, quali il Parkinson, trova validi suggerimenti dietetici e nutrizionali.

Lo scopo di una visita dietologica e nutrizionale è quello di consigliare in modo personalizzato, un regime alimentare corretto per una vita sana, di diffondere la filosofia del “mangiar bene” e di combattere la tanta disinformazione che regna nel mondo della nutrizione. Periodicamente vengono effettuate le visite di controllo di dietologia e nutrizione clinica.

Un regime alimentare sano e corretto è la prima arma per avere una vita serena e lunga.

Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia, bulimia nervosa e bing-eating disorder (BED) necessitano di un approccio multidisciplinare, con un ruolo fondamentale da parte del dietologo nutrizionista.
I nostri specialisti, infine, seguono l’alimentazione di pazienti oncologici o chirurgici: in questi casi, infatti, possono instaurarsi regimi di malnutrizione che possono aggravare le condizioni del paziente.
Ai nostri specialisti si rivolgono sempre con maggior frequenza, anche le donne in gravidanza o chi ha abbracciato le filosofie vegane e vegetariane per avere un regime alimentare complessivamente corretto.

Specialisti di riferimento

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su