Ginecologia e ostetricia
La ginecologia è la branca che prende in esame l’integrità anatomica e il funzionamento dell’apparato riproduttivo femminile (utero, ovaie, tube di Falloppio e seno) identificando e trattando le patologie e le disfunzioni che possono riguardarlo. La ginecologia è, nell’immaginario comune, associata all’ostetricia, la differenza fondamentale tra le due specialità è che l’ostetricia si occupa nello specifico del processo della gravidanza, dal concepimento al parto.
Tra le malattie e i disturbi trattate dalla ginecologia, in età fertile e dopo la menopausa, si segnalano le alterazioni del ciclo mestruale, le cisti ovariche, la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), l’endometriosi, infiammazioni e infezioni, tumori, fibromi, menopausa precoce, prolasso utero-vaginale e incontinenza urinaria.
Fra le visite: visita di controllo ginecologica, visita di controllo uro-ginecologica, colonscopia, PAP Test, tampone cervico/vaginale, vulvoscopia.
La visita ginecologica
Attraverso la visita ginecologica lo specialista effettua la valutazione dell’apparato genitale femminile e il consulto solitamente precede tutti gli eventuali altri esami diagnostici che vengono eseguiti con l’ausilio di strumenti specifici. L’obiettivo della visita è quello di valutare l’apparato genitale esterno (vulva) ed interno (vagina, cervice uterina, tube e ovaie) per individuare eventuali disturbi o patologie. A parte la visita specialistica ginecologica è possibile eseguire la colposcopia che consente di ingrandire le immagini da 6 a 40 volte e quindi visualizzare ed analizzare la parete vaginale e la cervice uterina (o collo dell’utero).
L’esame è indicato quando il PAP test, esame diffuso di screening, ha messo in evidenza elementi da approfondire ovvero sono state riscontrate anomalie della vagina o della cervice uterina durante la visita ginecologica: si possono asportare verruche genitali, polipi o formazioni di altro genere. Il ginecologo inoltre può richiedere test di laboratorio pertinenti a diverse problematiche del sistema riproduttivo femminile ed eventuali esami radiologici.