Skip to content
Medicina dello sport

Medicina dello sport

Si tratta di una branca della medicina relativamente giovane, che si occupa del corretto svolgimento dell’attività sportiva, sia tra i giovani che tra persone più mature e di tutte le patologie che una scorretta esecuzione può causare. Negli ultimi anni, infatti, si è spinto molto sull’attività fisica come uno dei pilastri del benessere, ma questa va eseguita con la giusta metodologia e accompagnata da un corretto regime alimentare.

Dopo la visita di medicina dello sport agonistica e non viene rilasciato l’attestano l’idoneità del paziente a fare attività fisica non agonistica ed agonistica (rilascio di certificazione sportiva non agonistica).

In questo ultimo caso, il medico dello sport si avvale, dopo aver sottoposto il paziente a visita, della valutazione antropometrica, di spirometria, ECG basale, ECG sotto sforzo ed esame delle urine. Non si richiedono preparazioni particolari da parte del paziente. 

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti, che richiedono spesso uno staff medico multidisciplinare, composto, oltre che dal medico dello sport anche dietologipsicologifisioterapisti ed ortopedici.

Il medico dello sport può inoltre prescrivere l’attività sportiva come terapia o prevenzione di alcune problematiche scoliosi, piede piatto, sciatica, sciatalgia, cervicale o alluce valgo.

Specialisti di riferimento

mario-spinelli
Dott.
Ortopedico - Medico dello sport - Fisiatra
20221130_094016
Dott.
Medico dello sport

Le ultime news

Melanoma

Con l’avvicinarsi della stagione estiva torna la necessità di prendere precauzioni qualora si desideri esporsi…

Diabete

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di…

Minihospital-ipertensione-scaled

L'ipertensione, comunemente nota come pressione alta, è una condizione medica che può aumentare il rischio…

Torna su