Pediatria
Il pediatra si dedica alla diagnosi e alla cura delle patologie dell’età pediatrica e dell’adolescenza. Oltre alle malattie esantematiche ed alcune piuttosto comuni come l’otite, lo specialista si occupa di malattie gastroenterologiche (celiachia, intolleranze alimentari, malattie infiammatorie intestinali, dispepsia, malattie da reflusso gastroesofageo) e di patologie meno frequenti come i disturbi endocrinologici (disturbi del metabolismo, obesità, disturbi della tiroide), e le malattie rare (malattie autoimmuni, pubertà precoce idiopatica, iperinsulinismo) e numerose sindromi genetiche.
È opportuno rivolgersi al pediatra non solo per visite di controllo periodiche, ma in caso di sospetta infezione, tosse persistente, diarrea, vomito, eruzioni cutanee. Il pediatra può essere consultato in caso di difficoltà di alimentazione, intolleranze alimentari, sospetto di carenze nutrizionali o sovrappeso; disturbi del comportamento, del sonno e dell’attenzione nonché problemi legati alla crescita ed allo sviluppo.
Il pediatra può consigliare sulle vaccinazioni necessarie e sui tempi di somministrazione.
La visita pediatrica ed i test di approfondimento
La visita pediatrica serve a valutare lo stato di salute generale del bambino, monitorare la sua crescita e sviluppo, prevenire malattie, diagnosticare eventuali patologie e prescrivere terapie o interventi necessari. Durante la visita, il pediatra controlla la pressione sanguigna, l’altezza e il peso del bambino, effettua esami obiettivi e ascolta eventuali preoccupazioni o segnalazioni dei genitori riguardo alla salute del loro bambino.
Durante la visita pediatrica, se necessario, il pediatra può prescrivere diversi esami diagnostici a seconda della situazione clinica del bambino.
Fra le possibili visite: visita pediatrica, visita auxologica, ecografia muscolotendinea, ecografia screening anche del neonato, ecografia addome, ecografia cute e tessuto sottocutaneo.