Psicologia
La psicologia è la scienza che analizza i fenomeni e i processi psichici. La psicologia studia il comportamento umano cercando di comprendere ed interpretare al meglio i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano. Con l’obiettivo di promuovere il miglioramento della qualità di vita dei pazienti, la psicologia concentra i suoi studi su aspetti quali la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto.
Nello spazio protetto della terapia, lo psicologo accoglie il paziente e lo aiuta ad individuare le proprie competenze e le proprie risorse, prendendosi in carico disturbi e patologie di varia natura, tra le principali si possono citare le malattie psicosomatiche, gli attacchi di panico, gli stati di ansia, l’insonnia, i disturbi alimentari e quelli sessuali, la depressione, le fobie.
Lo psicologo, tramite colloquio psicologico clinico ed i test psicodiagnostici, comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Possibili percorsi: percorso counselling, percorso di sostegno, supporto alla genitorialità singolo o coppia, percorso di disassuefazione del fumo individuale