Skip to content

Professor
Enrico Mini

ONCO-EMATOLOGO

Il Prof. Enrico Mini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzato in Oncologia presso l’Università degli Studi di Modena.
Ha lavorato per circa cinque anni negli Stati Uniti presso la Yale University School of Medicine (Dipartimento di Medicina Interna – Sezione di Oncologia Medica e Dipartimento di Farmacologia).
Presso questa prestigiosa istituzione ha trascorso nel 2010 un ulteriore periodo come Visiting Professor.
È stato Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Firenze e Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Traslazionale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Presso l’Università di Firenze ha diretto la Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica ed ha insegnato in numerosi corsi di laurea, scuole di specializzazione, master e scuole di dottorato di area medica. È attualmente Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica dell’Università di Firenze.
Ha condotto numerosi studi clinici di rilievo, in particolare per la terapia di tumori gastrointestinali e polmonari e si occupa tuttora di ricerca traslazionale relativa ai meccanismi di resistenza ai farmaci antitumorali e alla farmacogenomica e farmacogenetica oncologica clinica.
Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti per i risultati delle sue ricerche e ha ricoperto prestigiosi incarichi in varie società scientifiche, tra le quali l’International Society of Chemotherapy (Londra) e la Società Italiana di Farmacologia (Milano).
Ha tenuto oltre 250 relazioni su invito a congressi nazionali e internazionali e seminari a Università italiane ed estere ed ha presentato oltre 350 comunicazioni in occasione di questo tipo di eventi scientifici. È autore di circa 270 pubblicazioni scientifiche internazionali e di oltre 180 nazionali. Il suo Impact Factor totale è di oltre 1950, il suo H index è di 52 (Scopus) ed è presente nella classifica dei medici ricercatori italiani più citati a livello internazionale (Top Italian Scientists).

L’attività clinica del Prof. Mini si prefigge presso il Minihospital Sandro Pertini di contribuire a individuare il miglior percorso diagnostico e terapeutico per ciascun paziente con l’obiettivo di prevenire, curare e garantire la migliore qualità di vita. Questa attività comprende: prime visite oncologiche, consulenze oncologiche (seconde opinioni), visite oncologiche di controllo, visite di prevenzione oncologica generale e per singolo tumore.

I tumori solidi più comuni che l’oncologo medico si trova ad affrontare, e dei quali il Prof. Mini è esperto, sono:

  • Tumore del colon-retto
  • Tumore dello stomaco
  • Tumore del pancreas
  • Altri tumori dell’apparato digerente
  • Tumori neuroendocrini
  • Tumore del polmone
  • Tumore della mammella 
  • Tumori ginecologici 
  • Tumori urologici
  • Sarcomi
  • Melanoma cutaneo

PRENOTA ORA
+39 0587 609134

AREA DI COMPETENZA

Le ultime news

Minihospital-terapia-dolore

Il dolore è una realtà che, a un certo punto della vita, colpisce ognuno di…

Minihospital-arterosi-artrite

La reumatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e…

Minihospital-terapia-in-acqua

La terapia in acqua è una modalità di riabilitazione ampiamente riconosciuta e utilizzata per il…

Torna su