fbpx

MiniHospital: iniziato il percorso di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale

1 Aprile 2020
Posted in News
1 Aprile 2020 Amministratore

MiniHospital “Sandro Pertini” ha avanzato la domanda per ottenere l’accreditamento istituzionale del Sistema Sanitario Toscano. Per “accreditamento istituzionale” si intende il riconoscimento dello status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Tale concessione viene rilasciata ad aziende o strutture che sono già autorizzate a svolgere attività sanitarie e che possono dimostrare di essere in possesso di specifici requisiti di qualità, trasparenza e umanizzazione. I requisiti di qualità riguardano sia gli aspetti strutturali di confort e tecnologici, che quelli relativi ai processi di accoglienza, assistenza e cura.

Per operare effettivamente con il Servizio sanitario, MiniHospital dovrà concordare con la Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest una convenzione e definire le prestazioni da mettere a disposizione.

Il nostro interesse per lo status di azienda accreditata è mosso dal rispetto, dal mantenimento e dalla verifica dei requisiti di qualità ed è direttamente legato ad una logica di miglioramento continuo, necessario a tutti i livelli e ambiti: clinico, relazionale e amministrativo.

Anche se siamo convinti che la qualità nel settore sanitario sia un obbligo etico prima che formale, il mantenimento dei requisiti di qualità è necessario per svolgere un servizio adeguato e corretto da un punto di vista sanitario, assistenziale ed umano, condizione necessaria per mantenere l’accreditamento e superare le verifiche periodiche della Regione Toscana che esso comporta.