Chirurgia dermatologica
La chirurgia dermatologica è la branca della dermatologia che si occupa di trattare chirurgicamente i problemi cutanei, sia a scopo diagnostico che terapeutico. Il chirurgo valuta insieme al paziente la soluzione più appropriata per la diagnosi e cura della patologia da trattare.
Gli interventi si svolgono in apposite sale operatorie in chirurgia ambulatoriale semplice o complessa (anche in anestesia generale, se necessario). Con la chirurgia dermatologica si possono trattare molte neoformazioni cutanee o sottocutanee fra cui: nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, lesioni da HPV (verruche, condilomi), cheratosi seborroiche o attiniche, melanomi ed epiteliomi – carcinomi. Il trattamento può essere messo in atto sia per finalità curative che diagnostiche.
La chirurgia dermatologica viene spesso essere effettuata con tecnologia laser. La chirurgia dermatologica può essere affiancata dall’esame bioptico con istologia diagnostica: la massa asportata viene esaminata in laboratorio per valutare se è di natura benigna o maligna. Oltre alle tecniche chirurgiche tradizionali, rientrano nella chirurgia dermatologica anche la laserterapia e la crioterapia, pratiche che lasciano cicatrici meno evidenti ma che vengono messe in atto laddove garantiscano la stessa efficacia.
Gli interventi di chirurgia dermatologica sono generalmente di breve durata e non richiedono una particolare preparazione da parte del paziente.
L’asportazione chirurgica in molti casi arriva come soluzione ultima quando terapie meno invasive non sono riuscite a risolvere il problema.
Durante le operazioni chirurgiche si effettua sia l’asportazione della neoplasia sia l’eventuale ricostruzione, laddove necessario, con la collaborazione del chirurgo plastico.
Prestazioni: trattamento laser condilomi (a lesione), asportazione nevo – fino a 3 nevi, biopsia, intervento per carcinomi-melanomi, intervento con lembo o autoinnesto asportazione neoformazione, 1 lesione, vaporizzazioni laser CO2, asportazione verruche/condilomi