TAC torace: cos’è e quando farla

6 Agosto 2021
Posted in Blog
6 Agosto 2021 Amministratore

La TC (Tomografia Computerizzata) è un esame diagnostico non invasivo che permette di analizzare lo stato di salute di precise sezioni anatomiche. Questo esame rivela in pochi secondi una serie di immagini tridimensionali della parte interessata attraverso l’utilizzo di raggi X.

La TAC Torace è una tipologia di TAC che permette di valutare, con o senza mezzo di contrasto, lo stato di salute delle strutture anatomiche dell’area toracica: polmoni, cuore, aorta, arteria polmonare e strutture ossee (costole, sterno, colonna vertebrale).

Sottoporsi ad una TC ai polmoni è molto importante per capire l’origine di sintomi come tosse, dolore al petto e dispnea. Con questo tipo di esame possiamo rilevare tumori a livello polmonare con la relativa gravità e successivamente pianificare un trattamento radioterapico.

La TAC Torace stima eventuali lesioni a livello toracico negli organi di cuore e polmoni, ma anche nei grossi vasi sanguigni di torace, costole, sterno e tratto della colonna vertebrale.

Grazie a questo tipo di esame possiamo verificare in pochi secondi la presenza o meno di patologie infettive o infiammatorie del polmone, lesioni polmonari o malattie cardiovascolari. La TAC polmoni, infatti, rappresenta uno degli esami diagnostici più idonei a rilevarle possibili malattie polmonari tra cui: polmonite, tubercolosi, fibrosi cistica, bronchite o fibrosi polmonare.

TAC Torace con e senza mezzo di contrasto

La TAC Torace è un esame non invasivo ma non sempre attuabile su qualsiasi paziente. L’uso del mezzo di contrasto, infatti, impedisce ad una serie di soggetti di poter svolgere questo tipo di analisi. La TC ai polmoni è controindicata per le donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento, per soggetti in condizioni di obesità, insufficienza renale o possibili reazioni allergiche al mezzo di contrasto.

Prima di procedere il pazienze deve fornire al medico una serie di informazioni utili a garantire l’idoneità per sottoporsi ad una Tac ai polmoni. In particolare, il soggetto deve riferire se sta assumendo farmaci che possano alterare l’esito dell’esame; passate o attuali malattie del cuore, tiroide o reni; disturbi di diabete o asma. Anche in caso di grave claustrofobia o attacchi di panico è bene informare il medico prima dell’inizio dell’esame diagnostico.

I pazienti con una comprovata allergia al mezzo di contrasto non devono necessariamente rinunciare a sottoporsi a questo tipo di esame. La TAC Torace può, infatti, essere eseguita ugualmente somministrando al soggetto 12 ore prime dell’esame degli apposti farmaci steroidei con un effetto antiallergico.

Norme di preparazione: come si svolge una TAC ai polmoni

Verificata l’idoneità del paziente a sottoporsi ad una TAC Torace, questo è tenuto a togliere gioielli e indumenti con parti in metallo, in quanto potrebbero alterare il buon funzionamento dell’apparecchiatura diagnostica. Il paziente deve presentarsi a digiuno da almeno 6 o 8 ore e non deve assumere bevande o integratori a base di caffeina nelle 24 ore che precedono l’esame.

Come ogni tipologia di TAC, anche la TC Torace prevede la completa immobilità del paziente durante l’esame e la somministrazione di mezzo di contrasto a base di iodio. Le possibili modalità di somministrazione sono per via orale, con iniezione, oppure tramite clistere. Fatto trascorrere il tempo necessario affinché il mezzo di contrasto si distribuisca nelle varie parti anatomiche, il paziente viene adagiato sul lettino scorrevole e introdotto nel gantry. Da questo momento il paziente deve rimanere immobile per i minuti necessari a ricavare le immagini utili alla valutazione diagnostica. Una volta terminato l’esame il paziente può tornare alle sue attività quotidiane.

L’esame ha una durata complessiva di circa 20-30 minuti e i risultati sono disponibili per il paziente dopo qualche giorno dall’avvenuta analisi diagnostica.

Per rimuovere completamente il mezzo di contrasto dall’organismo servono circa 24 ore e per favorire la sua eliminazione si consiglia di bere molta acqua.

TAC Polmoni al MiniHospital “Sandro Pertini”

Al MiniHospital “Sandro Pertini la TAC Torace viene eseguita con un’apparecchiatura diagnostica di ultima generazione, ossia la TC a 128 slices (o strati). Ciò che distingue questo macchinario è la sua straordinaria velocità nell’esecuzione del processo e nella ricostruzione delle immagini. Inoltre assicura un’elevata qualità delle immagini anche con una bassa dose di radiazioni somministrata al paziente.

Per sottoporsi ad una TAC ai polmoni è necessaria una prenotazione. Per prendere un appuntamento è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@minihospital.it , chiamare la nostra segreteria al numero 0587.609134 o compilare il form sottostante.

Vuoi maggiori informazioni sulla TAC Torace? Compila il form e invia la tua richiesta