Skip to content

Diabete: trattamenti, terapia personalizzata e dieta da seguire

Il diabete, il cui nome completo sarebbe diabete mellito, è una delle malattie metaboliche di tipo cronico più note e conosciute al mondo, dovuta ad una disfunzione dell’insulina e caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue.

I trattamenti per il Diabete sono diversi e dipendono dalle esigenze specifiche di ogni individuo: dai farmaci orali all’insulina, passando per la terapia insulinica intensiva e le nuove tecnologie. È fondamentale lavorare a stretto contatto con un team medico per sviluppare un piano di trattamento personalizzato che tenga conto delle caratteristiche individuali e delle preferenze del paziente.

Il diabete si divide due forme principali:

  • Diabete di tipo 1: caratterizzata dalla completa assenza di secrezione insulinica da parte del pancreas
  • Diabete di tipo 2: dovuta da una sensibilità molto bassa dell’organismo all’insulina (insulino-resitenza) o ad una ridotta secrezione pancreatica

Quali sono i trattamenti possibili per il diabete?

  • Ipoglicemizzanti orali: rappresentano una delle principali opzioni terapeutiche per il Diabete di tipo 2. Questi farmaci agiscono in diversi modi per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue, aumentando l’efficienza dell’insulina, riducendo la produzione di glucosio nel fegato e migliorando l’assorbimento del glucosio nelle cellule. Oltre alla classica metformina e le sulfaniluree, negli ultimi anni sono uscite innovative classi di farmaci quali gli inibitori della dipeptidil peptidasi-4 e gli agonisti del recettore del GLP-1. Questi ultimi, somministrati invece vengono somministrati per via sottocutanea.
  • Insulina: per le persone con Diabete di tipo 1 o avanzato di tipo 2, l’insulina è spesso necessaria per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Presente in diversi tipi e profili di azione, può essere somministrata tramite iniezioni sottocutanee multiple al giorno o tramite una pompa per insulina. In genere la terapia consiste in insuline a lenta azione per mantenere stabili i livelli di glucosio sia durante il giorno che la notte. A queste insuline si possono associare quelle a rapida azione, qualora vi siano valori glicemici elevati soprattutto in occasione dei pasti principali.

Qualunque sia la terapia stabilita, il Monitoraggio Continuo della Glicemia (CGM) è assolutamentenecessario!
Vi sono infatti dispositivi che misurano costantemente i livelli di glucosio nel sangue e forniscono informazioni in tempo reale sullo stato della glicemia, sono utili a individuare i trend di glicemia, prevenire iperglicemia e ipoglicemia e ottimizzare il controllo glicemico nel tempo.

Quale dieta quotidiana seguire in caso di diabete?

La dieta per chi soffre di diabete è fondamentale per mantenere la glicemia sotto controllo e prevenire complicazioni legate alla malattia. In linea generale, è importante che un paziente diabetico segua alcune indicazioni come: il controllo delle porzioni, monitorando il quantitativo di cibo ingerito per evitare picchi glicemici e mangiare pasti equilibrati durante l’intero arco della giornata.

Ancora, per quanto riguarda l’alimentazione, occorre limitare l’assunzione di zuccheri aggiunti, come dolci, bevande zuccherate e cibi trasformati. Il controllo della glicemia passa anche dal consumo di alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura, legumi e cereali integrali e la scelta di complessi anziché semplici contenuti in alimenti come cereali integrali, verdure, legumi e frutta fresca.

Infine, ma non per ordine di importanza, è importante: assumere proteine magre proteine Magre: come carni magre, pesce, uova, latticini a basso contenuto di grassi e tofu, limitare l’assunzione di grassi saturi, preferendo i grassi sani presenti nella frutta secca, semi e pesce grasso.

MiniHopsital “Sandro Pertini”: cure personalizzate per chi soffre di diabete

Per minimizzare e ritardare ovviare le complicanze del diabete, è importante consultare un professionista diabetologo per ottenere la terapia più appropriata ed una dieta personalizzata che tenga conto delle esigenze individuali.

Il MiniHospital “Sandro Pertini”, fornisce un approccio personalizzato per la cura dei pazienti affetti da diabete, creando soluzioni specifiche per garantire il loro benessere ottimale.
Prima di iniziare qualsiasi trattamento, il nostro team medico esegue una valutazione dettagliata per comprendere appieno le condizioni del paziente, le sue preoccupazioni e i suoi obiettivi di salute.
Contattaci per ulteriori informazioni.

Specialisti di riferimento

Eleonora-Sisti
Dott.ssa
Endocrinologa
Emilio Fiore
Dott.
Endocrinologo

Le ultime news

Minihospital-terapia-dolore

Il dolore è una realtà che, a un certo punto della vita, colpisce ognuno di…

Minihospital-arterosi-artrite

La reumatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e…

Minihospital-terapia-in-acqua

La terapia in acqua è una modalità di riabilitazione ampiamente riconosciuta e utilizzata per il…

Torna su