La formazione del personale a Minihospital

11 Giugno 2023
11 Giugno 2023 Amministratore

Competenza e formazione, la nostra fissazione

Minihospital ritiene che lo sviluppo professionale del proprio personale ed il suo benessere sia molto importante per garantire servizi di qualità e in tal modo garantire il futuro dell’azienda.   A questo fine Minihospital fin dall’inizio, anzi già da prima della apertura, ha promosso e finanziato corsi periodici, riservati al personale interno, sia di carattere professionale sanitario che relazionale e di team building coinvolgendo per questo i migliori professionisti e professori universitari dei settori di interesse.    Quest’anno festeggeremo 4 anni dalla apertura della casa di cura e quattro anni di iniziative di formazione.

Prima della apertura è stato organizzato, all’interno della casa di cura, un corso di due settimane riservato ad un gruppo di infermieri, OSS, tecnici di radiologia e amministrativi. Il corso era finalizzato a conoscere l’azienda, le regole, le leggi e i comportanti per la successiva apertura della azienda, da tale gruppo sono stati poi selezionati i primi assunti nella struttura.

Da allora ogni anno si sono poi tenuti uno o più corsi per il personale interno, che hanno integrato le attività di addestramento sui macchinari, e che sono risultati molto graditi dal personale stesso.

I corsi sono stati sia di carattere strettamente professionale che di carattere organizzativo per migliorare le relazioni ed il clima di lavoro. Un esempio particolarmente innovativo, è stato il corso di team building effettuato in mare aperto su barche a vela di proprietà di una associazione di volontariato, erogato da docenti esperti di lavoro sanitario di gruppo (oltre che esperti skipper).

Ultimo temporalmente, si è concluso in questo mese, un corso interno di ben 72 ore, suddiviso in tre moduli, uno dedicato alla qualità della assistenza sanitaria e a tematiche mediche, erogato da infermieri esterni e medici professionisti di lunga esperienza e competenza didattica; il secondo modulo è stato focalizzato sull’utilizzo di nuove tecnologie radiologiche ed è stato dedicato principalmente ai nostri tecnici sanitari di radiologia medica che hanno beneficiato di un corso su Mammografia e Risonanza Magnetica erogato da sanitari di grande esperienza provenienti dalle migliori aziende sanitarie toscane.  Infine, il terzo modulo, orientato a tutto il personale sanitario e amministrativo, è stato finalizzato alle competenze di gestione della qualità, della organizzazione del lavoro e della innovazione.

Tutto questo impegno nei quattro anni,  è stato reso possibile, oltre all’aiuto di una azienda di formazione esterna che ci ha affiancati in questi anni nella organizzazione dei corsi, anche grazie ai ns facilitatori interni della formazione che hanno permesso la realizzazione dei corsi dedicando un po’ del loro tempo oltre alle consuete attività lavorativo. Ma si deve anche alla cultura dei vertici aziendali, che sanno bene quanto siano importanti, per erogare servizi sanitari eccellenti, non solo gli investimenti sulla tecnologia ma anche il reclutamento, lo sviluppo professionale e il benessere del proprio personale. Perché la assistenza sanitaria la fanno, prima di tutto il resto, le persone che la erogano.