Endoscopia digestiva
L’endoscopia digestiva consente di rilevare alterazioni nell’apparato digerente e diagnosticare precocemente patologie o neoplasie. Oltre alla diagnosi, permette interventi mini-invasivi come l’asportazione di polipi. Gli esami principali sono la gastroscopia per il tratto superiore e la colonscopia per il tratto inferiore, eseguibili in sedazione e anche con tecniche transnasali indolori in centri specializzati.
Endoscopia
L’endoscopia digestiva permette di riscontrare alterazioni presenti negli organi interni dell’apparato d:igerente esofago, stomaco, duodeno, colon e retto.
L’endoscopia digestiva oltre a diagnosticare le principali patologie dell’apparato digerente spesso indicate da precise sintomatologie (nausea, difficoltà di deglutizione e digestive, bruciore ed acidità gastriche, coliche, diarrea persistente ecc.), permette l’individuazione precoce di eventuali neoplasie.
Pertanto non è solamente uno strumento di tecnica diagnostica, ma anche di prevenzione.
Durante la procedura, possono essere prelevati campioni di tessuto sospetto che verranno poi analizzati dall’anatomo-patologo. A seconda del referto istologico, il Professionista consiglierà al paziente come meglio procedere.
Durante la procedura si possono già effettuare interventi mini-invasivi relativi a lesioni che riguardino questi organi, quali ad esempio l’asportazione di polipi e piccole cauterizzazioni.
Tutte le tecniche di endoscopia digestiva possono essere effettuate in sedazione.
Gastroscopia
Per esaminare il tratto digerente superiore, si effettua la GASTROSCOPIA, eseguita mediante l’introduzione di un tubo flessibile dotato di una micro-videocamera alla sua estremità. L’endoscopio, viene introdotto attraverso la bocca e dopo avere ispezionato esofago, stomaco e duodeno ed aver se necessario, eseguito prelievi bioptici, si estrae lo strumento.
Tutto ciò occupa un tempo non superiore ai 5-8 minuti ed è per la maggior parte dei casi ben tollerato dai pazienti.
Gastroscopia transnasale
E’ possibile anche effettuare una GASTROSCOPIA PER VIA TRANSNASALE, metodica innovativa e assolutamente indolore, utilizzata in pochi centri specializzati, come il MiniHospital.
La decisione se scegliere la gastroscopia convenzionale o quella transnasale spetta al Professionista.
Colonscopia
Per esaminare il tratto digerente inferiore si esegue la COLONSCOPIA con introduzione attraverso l’ano, del tubo flessibile dotato di videocamera.
Anche in questo caso, l’esame dura pochi minuti, con una maggior tempistica in caso di prelievi bioptici ed altre mini procedure.