fbpx

Lo Staff

Dott. Enrico Mini

Il Prof. Enrico Mini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzato in Oncologia presso l’Università degli Studi di Modena.
Ha lavorato per circa cinque anni negli Stati Uniti presso la Yale University School of Medicine
(Dipartimento di Medicina Interna – Sezione di Oncologia Medica e Dipartimento di Farmacologia).
Presso questa prestigiosa istituzione ha trascorso nel 2010 un ulteriore periodo come Visiting
Professor.
È stato Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l'Università di Firenze e Direttore
dell’Unità Operativa di Oncologia Traslazionale presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Presso l’Università di Firenze ha diretto la Scuola di Specializzazione in Oncologia
Medica ed ha insegnato in numerosi corsi di laurea, scuole di specializzazione, master e scuole di dottorato di area medica. È attualmente Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica dell’Università di Firenze.
Ha condotto numerosi studi clinici di rilievo, in particolare per la terapia di tumori gastrointestinali e polmonari e si occupa tuttora di ricerca traslazionale relativa ai meccanismi di resistenza ai farmaci antitumorali e alla farmacogenomica e farmacogenetica oncologica clinica.
Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti per i risultati delle sue ricerche e ha ricoperto prestigiosi incarichi in varie società scientifiche, tra le quali l’International Society of Chemotherapy (Londra) e la Società Italiana di Farmacologia (Milano).
Ha tenuto oltre 250 relazioni su invito a congressi nazionali e internazionali e seminari a Università italiane ed estere ed ha presentato oltre 350 comunicazioni in occasione di questo tipo di eventi scientifici. È autore di circa 270 pubblicazioni scientifiche internazionali e di oltre 180 nazionali. Il suo Impact Factor totale è di oltre 1950, il suo H index è di 52 (Scopus) ed è presente nella classifica dei medici ricercatori italiani più citati a livello internazionale (Top Italian Scientists).

Aree di competenza:

Dott. Enrico Mini